Test di guida della VW Passat

Orientato verso l'alto

Buone notizie per i conducenti di auto aziendali e per i capifamiglia: c'è una nuova Passat. E con la nona generazione del modello, stanno raggiungendo una perfezione senza precedenti.

Per la prima volta in Europa, è disponibile solo in versione station wagon, con motori a benzina, diesel o ibridi per la propulsione. La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori o a tutte e quattro le ruote e ora solo tramite il cambio automatico. Con una lunghezza di 4,92 metri, la Passat si posiziona vicino alla BMW Serie 5 e alla Mercedes-Benz Classe E, ed è molto più spaziosa rispetto alla Serie 3 e alla Classe C. Il bagagliaio ha una capacità di 690 litri e può essere ampliato fino a 1920 litri.

Dal punto di vista stilistico, la tenuta è molto filante, con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25, e i pacchetti di equipaggiamento sono molto differenziati. La R-Line ha un look molto sportivo, mentre le altre linee sono più classiche; nell'allestimento Elegance, questo aspetto è sottolineato da un'audace strategia di colori e materiali.

Interno arioso e spazioso

L'interno è spazioso e arioso, i sedili opzionali con funzione di massaggio si adattano come un guanto, al centro c'è un grande schermo sensibile al tocco con un'eccellente visualizzazione delle mappe. Il nuovo volante VW è dotato di veri e propri pulsanti, molto più facili da usare rispetto al passato. Anche l'assistente vocale, che utilizza il software intelligente ChatGPT, è stato migliorato.

La grande colonna dello sterzo per l'azionamento del cambio merita una critica: sembra antiquata e la logica di funzionamento invertita rispetto ai precedenti cambi automatici è fastidiosa. Dopo intense discussioni interne, VW ha introdotto questa logica per la prima volta con i modelli elettrici, e ora anche i motori a combustione vengono sottoposti a questa logica.

Motore a benzina top con trazione integrale

Abbiamo potuto provare la Passat con diversi sistemi di trazione, con il motore a benzina top di gamma con trazione integrale e 265 CV (195 kW) particolarmente impressionante. Questo è chiaramente il motore sportivo della serie, poiché l'ibrido plug-in, leggermente più potente, con 272 CV (200 kW), è significativamente più pesante e la gamma diesel si ferma a 193 CV (142 kW). Il diesel più potente è dotato del sistema di trazione integrale 4Motion.

Il motore a benzina più potente, un'evoluzione della serie EA-888, è acusticamente più discreto e spinge la Passat da 0 a 100 km/h in soli 5,6 secondi e la porta a una velocità massima di 250 km/h. Il cambio a doppia frizione DQ-381 "wet" a sette marce si muove in modo pulito. Durante i nostri test di guida, il consumo di carburante si è stabilizzato intorno agli 8,0 l/100 km; valori inferiori sono sicuramente possibili.

Anche se nella sua storia ci sono stati modelli a sei e otto cilindri, viaggiare in una Passat non è mai stato così rilassante come con questo modello. Anche i sistemi di avviso di velocità e di superamento della corsia, obbligatori nell'UE, sono il più discreti possibile.

Il telaio, progettato con sospensioni anteriori McPherson e posteriori a quattro bracci, è facilmente compatibile con la potenza del motore. Lo sterzo è agile e diretto e i freni sono facili da azionare. Le sospensioni DCC Pro[1], regolabili individualmente e a controllo selettivo delle ruote, con smorzamento separato in estensione e in compressione, assorbono facilmente le asperità della strada e garantiscono un'ottima tenuta di strada anche a velocità elevate. I fari Matrix LED sono estremamente potenti.

I prezzi della nuova Passat in Svizzera partono da CHF 48'700.-  per la versione mild hybrid 1.5 eTSI evo da 150 CV (110 kW). Sono inoltre disponibili due ibridi plug-in con un'autonomia elettrica di circa 100 chilometri (150 kW/204 PS e 200 kW/272 PS), due motori a benzina pura (150 kW/204 PS e 195 kW/265 PS) e tre turbodiesel (90 kW/122 PS, 110 kW/150 PS e 142 kW/193 PS). Il modello che abbiamo guidato, non ancora ordinabile, dovrebbe costare circa CHF 65'000.-.

BILANCIO

Le caratteristiche generali della nuova serie Passat sono così convincenti che crediamo che sarà costruita per molto tempo. E la capacità di riconquistare uno o due fan elettrici per il motore a combustione.

Testo Markus Rutishauser/cen / Immagini Azienda

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati